Sibania oggetti da collezione azienda
Dagli impasti alle lavorazioni, tutto il processo che porta alla realizzazione di queste figurine di porcellana si svolge all’interno dei laboratori di Isola Vicentina, dove artigiani esperti, modellisti e pittori si prendono cura dei pezzi, rifinendo fin nei più piccoli dettagli ogni statua e dando a ciascun volto la propria espressione.
Sibania produce porcellana dal 1980 e trae dalla tradizione artigianale della cosiddetta porcellana di Capodimonte i primi rudimenti tecnici e stilistici.
Su questa tradizione, fondata su una costante presenza della manualità, cercando di innestare una continua innovazione, pur mantenendo il fatto a mano e l’artigianato italiano come essenziali punti di riferimento.
I maestri hanno cercato di unire alla grande attenzione per la cultura della bottega artigiana, così come si era sviluppata nel corso dei secoli, una meticolosa ricerca sui materiali per una continua innovazione del prodotto, con costante cura nell’utilizzo di materiali non nocivi esenti da piombo, cadmio o altri composti dannosi per la salute.
Dopo l'esperienza nella porcellana di Capodimonte, a partire dalla metà degli anni '80 si può dire che Sibania è un'azienda leader nella produzione italiana di bambole in porcellana.
Questo tenendo da un lato conto delle tecniche produttive, di rifinitura e decorative acquisite nell'esperienza del Capodimonte, dall'altro introducendo nuove tipologie stilistiche e tecniche.
Le particolari tecniche usate consentono di dire che, data la preponderante presenza del lavoro manuale, i pezzi sono praticamente pezzi unici.
Queste figurine di bambini vogliono essere la rappresentazione di un mondo, quello infantile, denso di emozioni e che produce emozioni in coloro che ne vengono a contatto, e la purezza di un materiale come la porcellana, si ritiene sia adatta alla rappresentazione artistica della purezza e ingenuità infantile.
La porcellana artistica nella sua accezione tradizionale è utilizzata in queste statuine come il punto di partenza per una rappresentazione più moderna e contemporanea, perché attuale e contemporanea è la loro particolare espressività.
In Italia queste figurine sono di volta in volta oggetti da collezione o articoli da regalo, ma anche bomboniere di particolare pregio: la loro espressività può facilmente veicolare un pensiero, un messaggio per chi voglia fare un regalo prezioso, ma può anche essere oggetto d’arredamento, soprammobile o complemento d’arredo.